In questa breve guida riporteremo alcuni semplicissimi consigli rivolti a tutti quei genitori che, dopo uno, due o tre anni, danno alla luce un secondo bambino.

Ma a che cosa ci si riferisce in particolare? Semplice! Non è raro che, l’accoglienza al fratellino appena arrivato, non sia delle migliori da parte del fratellino o la sorellina maggiore. La causa della gelosia del fratellino più grande nei confronti del più piccolino sarebbe anche facilmente gestibile, se si adottano alcuni piccoli e semplici consigli. Leggete la guida di seguito per conoscerli e per metterli in atto nel caso in cui il vostro primogenito dovesse dimostrare gelosia nei confronti del neonato. Ecco quindi come alleviare la gelosia verso il fratellino.

 

Occorrente » Assicurati di avere a portata di mano:

  • tenerezza
  • comprensione

Quando il vostro primogenito non è ancora particolarmente grande, è maggiormente soggetto a scatti di gelosia nei confronti dell’arrivo di un fratellino più piccolo. Questo succede perché tutte quelle attenzioni da parte di mamma e papà, nonni e zii, oltre che amici e così via, sono maggiori nei confronti del fratellino appena arrivato (o almeno è questo quello che lui interpreta). Questo provoca, inevitabilmente, una mancanza improvvisa che ne causa una profonda gelosia nei confronti del nuovo arrivato. Il consiglio più evidente e palese è quello di evitare di creare questo cambiamento repentino nei confronti del piccolo.

È molto importante preparare il fratellino all’arrivo del neonato già dal momento in cui i genitori vengono a conoscenza dello stato di gravidanza. La preparazione deve essere basata sulla partecipazione più totale del fratellino grande. Cercate di rassicurarlo spiegandogli che il fratellino arriverà presto per tenergli compagnia e per giocare con lui. Sensibilizzatelo nell’acquisire la consapevolezza che, essendo lui il fratello maggiore, dovrà essere il punto di riferimento del nuovo arrivato e avrà il compito di proteggerlo da tutti i pericoli, ma nel fare questo, evitate di esagerare altrimenti si presenterà la situazione opposta: non permetterà a nessuno di toccarlo e diventerà quasi ossessionato dal suo compito! Dovrà essere responsabilizzato ma non deve sentirsi un peso più grande di lui addosso.

 

fonte » http://mammaebambino.pianetadonna.it/come-alleviare-la-gelosia-verso-il-fratellino-156037.html

 


 

Condividi questo Evento nei tuoi Social preferiti

1454 View

3 commenti su “Come alleviare la gelosia verso il fratellino




Scrivi il tuo commento